venerdì 4 maggio 2012

Tremate, tremate... le donne son tornate!

Il sindaco di Colonia ne è consapevole: ogni anno, per tutta la durata del giovedì, deve cedere le chiavi della città alle donne. Anche questo è uno dei gesti che segna l'inizio del carnevale (e del potere!).


Durante questa giornata a loro dedicata, le donne prendono il controllo su tutto: strade, negozi, uffici... sono padrone indiscusse perfino del municipio!

Ma gli uomini? Quelli ben preparati sanno che devono indossare una cravatta (possibilmente vecchia) perché le donne sono in agguato per tutta la città con forbici alla mano! La tradizione infatti vuole che girino per tutta la giornata in gruppo con delle forbici e che, non appena vedano una cravatta, la debbano tagliare. I poveri uomini, in cambio, ricevono un bacio!

9 commenti:

  1. Molto simpatico e interessante il vostro blog! Mi avete messo curiosità riguardo questo carnevale, magari ci farò una capatina in futuro!
    Sery :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sery!
    Guarda, ne vale davvero la pena!
    Appena hai tempo fai un salto a Colonia, le forbici ti aspettano :)

    RispondiElimina
  3. Ahahah! Davvero simpatico! Non avevo mai sentito parlare prima di questa tradizione!

    RispondiElimina
  4. Ci sono molti aspetti sconosciuti e che si vengono a scoprire solamente vivendoli in prima persona, proprio come è successo a noi! :)

    RispondiElimina
  5. Quasi quasi per il prossimo carnevale mi trasferisco a Colonia, ovviamente armata di forbici! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sono capitata casualmente su questo blog mentre cercavo informazioni riguardo Colonia, la miglior città tedesca in assoluto, a parer mio! Ritengo che ciò che avete scritto su questa pagina sia tutta pura verità. Ho avuto l'onore di assistere ad un carnevale (purtroppo solo uno) di Colonia e rispecchia realmente ciò che avete affrontato qui! Complimenti ragazze :) Consiglio a tutti di parteciparvi almeno una volta nella loro vita!
      Francesca

      Elimina
  6. Grazie ragazze!
    Noi siamo state in Erasmus a Colonia e ci siamo letteralmente innamorate di questa città, quindi non possiamo fare altro che condividere tutto ciò che avete sottolineato anche voi :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti alle blogger(s)!
    Viene davvero voglia di approfittare del carnevale per fare un salto a Colonia!
    Mi organizzerò con compagni di università... però mi servirà un interprete perchè il mio tedesco lascia molto a desiderare! ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Mariacarmela!
    Non preoccuparti per il livello di tedesco: quando si tratta di far festa, parliamo tutti la stessa lingua :)
    Poi facci sapere, mi raccomando!

    RispondiElimina